lunedì 23 gennaio 2012

E intanto i lavori continuano...

Ciao ragazzi! intanto che la regina riposa tranquilla tranquilla io mi metto in moto per aggiungere qualcosa al formicaio. Oggi ho fatto un "distributore" di lattine che ho visto in alcuni forum. è molto semplice: basta forare una scatoletta di mentine e utilizzare un filtro di sigarette come "dosatore". L'unico inconveniente è che riempiendolo di acqua perde da sotto perchè la pressione interna è elevata. Subito risolto riempiendolo con cotone e successivamente bagnandolo così rilascia l'umidità in maniera graduale.



giovedì 19 gennaio 2012

Il penultimo trasloco

Ciao ragazzi! oggi ho fatto il penultimo trasloco (l'ultimo sarà quello nel formicaio). Ho posto la regina in una provetta decisamente più grande (vedi foto) e più adatta a tenere lei e una mini colonia prima di liberarla nel formicaio. Ora la lascio in pace per due settimane e poi vediamo le eventuali migliorie :) vi aggiorno!

Qui la differenza tra la provetta precedente e la nuova:

La regina nella nuova provetta:


Piccola macro:


sabato 14 gennaio 2012

Cambiamo posto...

Ora che la regina si è tranquillizzata e pare notevolmente attiva è arrivato il momento di spostarla in un ambiente più confortevole per favorire un'eventuale fondazione. E' stata messa in un angolo dove non verrà disturbata più e con una temperatura tra i 22 e i 24°C. Vediamo come si trova.


venerdì 13 gennaio 2012

Una piccola sbirciatina...

La regina sembra molto attiva. Le ho dato una piccola occhiata e devo dire che è molto attiva. la lascerò in pace per i prossimi giorni non vorrei stressarla troppo...

lunedì 9 gennaio 2012

Lasciamola in pace

Ragazzi, oggi lascerò in pace la regina perchè non vorrei stressarla troppo. Cercherò di resistere dando una sbirciatina solo verso venerdì.

domenica 8 gennaio 2012

Una piccola sbirciatina alla nuova casetta!

Ciao Ragazzi, dopo un giorno di assenza sono tornato a postare. Oggi vi voglio far vedere la nuova casetta provvisoria della regina. è una piccola scatolina con il fondo di diversi strati di carta assorbente e poi una copertura di cotone. Così dovrei riuscire a tenere la temperatura controllata e costante...


venerdì 6 gennaio 2012

Oggi riposo!

Oggi non ho disturbato la regina e l'ho lasciata riposare ho pace. Non vorrei stressarla più del dovuto...

giovedì 5 gennaio 2012

Si ambienta... pian piano...

La regina sembra essersi tranquillizzata. Credo che ora si senta un po' al sicuro nella provetta con uno spazio ristretto. tutto nella norma :)

Trasloco Riuscito!

Ciao ragazzi! stamane ho trovato la regina che gironzolava nella vecchia provetta. ho acceso la luce e lei e' subito scappata verso il tappo della provetta. alora, per evitare che si aggrappasse al cotone, ho dato uno scossone e l'ho fatta scivolare nella nuova. ho tappato l'entrata e l'ho messa al caldo e al buio. ora è tranquilla nella sua nuova provetta. vediamo come procede :)




FOTO: la regina nella sua nuova e intima provetta.

mercoledì 4 gennaio 2012

I primi passi!

La regina si è spostata e ora sta passeggiando avanti e in dietro per la provetta vecchia... vediamo se si sposta... sembra essersi ripresa... Ottimo! :D

Pian piano si riprende

La regina sembra riprendersi pian piano. inizia a muoversi e sta sempre sul cotone sul fondo della vecchia provetta. ha bisogno di umidità... aspetto che si trasferisca nella nuova provetta. non credo che ci impieghi molto visto che sembra essere attiva.


Arriva la Regina!


















Finalmente oggi è arrivata la regina di Messor Wasmanni! mi è stata spedita con posta prioritaria che è arrivata aperta ma con il contenuto integro. evidentemente ai dipendenti non serviva una formica regina e quindi hanno lasciato passare la busta. stanca e frastornata dal lungo viaggio ho preparato una nuova provetta contenente acqua e attendo che si trasferisca nella nuova casetta. la vedo molto abbattuta. speriamo che riesca a superare la notte e che inizi la fondazione! vi terrò aggiornati...


FOTO: Sinistra - Regina nella vecchia provetta. Destra - la nuova provetta a sinistra e la vecchia a destra.